Città Libera di Christiania

Città Libera di Christiania

La Città Libera di Christiania è un quartiere hippie autogestito di Copenaghen famoso per l'atmosfera bohemien e la vendita di marijuana. Scopri la sua storia!

Nel centro della capitale danese si trova il quartiere più stupefacente di Copenaghen: benvenuti a Christiania, un quartiere hippie con una storia, un'atmosfera e uno stile di vita che difficilmente troverete da un'altra parte! 

Le origini di Christiania

Agli inizi degli anni '70, una zona del quartiere di Christianshavn usata a scopi militari venne abbandonata e alcune famiglie di Copenaghen decisero di stabilirsi lì, con il desiderio di vivere lontano dalle norme imposte dalla società. Ben presto arrivarono altre famiglie, attratte da questa idea di libertà, dando vita ad una comunità hippie dotata di regole proprie. Nasceva così la Città Libera di Christiania

Oggigiorno, le persone che vivono a Christiania sono poco più di mille. Questo territorio è considerato indipendente sia dalla Danimarca che dall'Unione Europea. All'uscita del quartiere, infatti, troverete un cartello che recita "You are now entering the EU", avvisandovi che state per rientrare nuovamente in territorio europeo.

Da 50 anni, Christiania è un quartiere autogestito, basato su principi quali il riciclaggio, l'arte all'aria aperta e la collaborazione tra vicini. I suoi abitanti non pagano tasse, perciò i prodotti qui costano meno che nel resto di Copenaghen, rendendo la Città Libera di Christiania un luogo ideale per fare shopping, tra souvenir fatti a mano dalla gente del posto, abiti di seconda mano e cartoline dipinte a mano ad acquarello.

Vendita di droghe a Christiania

Dalla sua nascita, nel 1971, il quartiere libero di Christiania acquisì molta fama grazie alla legalizzazione della vendita e del consumo di droghe. A causa della gran polemica che si è sollevata al riguardo negli ultimi anni, la polizia  di Copenaghen ha aumentato la sorveglianza della zona e il governo ha proibito la vendita di droghe.

Tuttavia, a Christiania è facile trovare droghe leggere come marijuana o hashish, Lungo la sua strada principale, Pusher Street, decorata con lanterne rosse, è possibile reperire facilmente queste sostanze. Inoltre, in tutta il quartiere si trovano numerosi negozi specializzati in articoli per fumatori.

L'unica norma di Pusher Street è il divieto di scattare fotografie.

Un must 

Probabilmente il luogo più sorprendente di Copenaghen, Christiania è un vero e proprio must della capitale danese e merita assolutamente una visita. La sua atmosfera hippie vi conquisterà: qui si può bere qualcosa a qualsiasi ora, ascoltare concerti improvvisati in strada e respirare un'atmosfera bohemien  senza pari!  

Inoltre, visitare Christiania è totalmente sicuro: non ci sono problemi di violenza o vandalismo! Vi basterà rispettare la privacy degli abitanti locali e prestare attenzione ai cartelli che proibiscono le fotografie in determinati luoghi, come Pusher Street.