I Giardini Reali di Copenaghen
I Giardini del Re si trovano in pieno centro e costituiscono il polmone verde della città. È il parco più antico di Copenaghen, oltre ad essere il preferito di danesi e turisti!
I Giardini de Re o Kongens Have sono giardini che circondano il Castello di Rosenborg, nel centro della città. Creato nel XVII secolo, è il parco più antico della Danimarca e il preferito dagli abitanti locali per trascorrere i pomeriggi in primavera e in estate.
I Giardini Reali di Copenaghen non furono creati soltanto per offrire al Re e agli invitati che arrivavano a Rosenberg uno spazio dove svagarsi e passeggiare, ma anche per avere un orto che approvvigionasse la corte del castello. Quattrocento anni dopo, nei Giardini de Re di Copenaghen è piuttosto frequente vedere gruppi di danesi che fanno un picnic, giocano in famiglia, leggono o suonano qualche strumento.
Cosa vedere ai Giardini del Re
- Castello di Rosenborg: questo gioiello barocco ospita la collezione dei Gioielli della Casa Reale della Danimarca, oltre a numerose reliquie storiche e antichi tesori.
- Sculture: tra le tante e variopinte statue presenti nel parco, la più famosa è quella del celebre scrittore danese Hans Andersen.
- Padiglione di Ercole: situato al fondo del parco, questo padiglione di pietra bianca ospita una caffetteria dove potrete fare una piacevole pausa mentre contemplate i giardini.
- Eventi e concerti: praticamente durante tutto l'anno, i Giardini del Re accolgono eventi culturali, performance e concerti.
Trasporto
Autobus: linee 26, 42, 6A, 184 e 185.
Luoghi vicini
Castello di Rosenborg a Copenaghen (172 m) Galleria Nazionale (449 m) Frederiks Kirke (502 m) La torre rotonda di Copenaghen (566 m) Museo dei Guinness dei Primati di Copenaghen (615 m)