Dove mangiare a Copenaghen
La cucina di Copenaghen sta vivendo un periodo di auge: scopri quali sono i piatti principali della gastronomia danese, i migliori locali dove degustarli e molto altro ancora!
Negli ultimi anni, Copenaghen si è trasformata in un punto di riferimento gastronomico dell'universo culinario. Il Noma, un locale nelle vicinanze di Christiania, è stato dichiarato come il miglior ristorante del mondo in diverse occasioni. Inoltre, nella capitale si trovano diversi ristoranti con stella Michelin, senza contare che numerosi chef riconosciuti a livello mondiale sono di origine danese.
Una delle prerogative della cucina danese è l'abitudine di includere carne, pesce e verdure in quasi tutte le ricetta. I piatti tipici della Danimarca di solito non sono molto elaborati, ma non per questo meno deliziosi. Inoltre, la gastronomia di Copenaghen vanta influenze francesi, tedesche e scandinave... una fusione di tradizioni culinarie da leccarsi i baffi!
Piatti tipici della Danimarca
- Smørrebrød: è il pasto più tipico di Copenaghen e della Danimarca in generale. Si tratta di una fetta di pane (in generale di segale) imburrata e accompagnata da salmone affumicato, carne, uova sode e cetriolini. Gli ingredienti variano in base allo stabilimento.
- Sild: si tratta di aringhe, il pesce danese per eccellenza. A Copenaghen le troverete affumicate, cucinate, marinate con aceto...
- Frikadeller: sono polpettine di carne o pesce, spesso servite con patate e cetriolini. Le troverete facilmente nei chioschi di street food di Copenaghen.
- Krebinetter: un altro tipo di polpette, anch'esse molto diffuse si nei ristoranti che nei chioschi in strada.
- Rød pølse: il must dello street food di Copenaghen è senz'altro l'hot dog con il tipico wurstel rosso, perfetto per fare uno spuntino o cenare fuori spendendo veramente poco. Stomaco e portafoglio ringraziano!
- Wienerbrød: è il dolce tipico di Copenaghen, a base di deliziosa sfoglia, a forma di spirale, con cannella e cioccolato.
- Flæskesteg: sono gustose fettine di arrosto di maiale, una carne molto diffusa in Danimarca.
- Pancetta di maiale: un'altra pietanza molto diffusa, spesso servita con contorno di patate lesse prezzemolate.
- Formaggio danese: i formaggi danesi, conosciuti mondialmente, si servono a colazione, pranzo e cena. Ce ne sono di diversi tipi, ma i più famosi sono e Havarti, Samsoe e Danablu.
- Salmone affumicato: prodotto tipico della gastronomia scandinava, è tanto diffuso a Copenaghen quanto nelle altre capitali nordiche, come Oslo.
- Biscotti danesi: ambasciatori della tradizione dolciaria danese in tutto il mondo, questi biscotti al burro non hanno bisogno di presentazioni.
Le migliori zone per mangiare a Copenaghen
A Copenaghen troverete ristoranti e caffetterie praticamente in ogni angolo della città. Se non avete limiti di budget, la scelta migliore sono i ristoranti di Gotheesgade o del canale Nyhavn. Se poi non volete badare a spese, non dimenticate il Noma, il miglior ristorante del mondo!
Se invece siete in cerca di proposte gastronomiche che non facciano piangere il portafoglio, un'ottima alternativa sono le bancarelle e i chioschi di street food, che di solito si trovano vicino alle principali attrazioni turistiche di Copenaghen. Hot dog, hamburger, waffel… Cibo economico dal sapore divino!
Infine, anche Copenaghen Street Food è una zona ideale per mangiare bene senza spendere una cifra a Copenaghen. In questa strada vicina al porto, a Christianshavn, non avrete che l'imbarazzo della scelta: cucina italiana, indiana, cinese, thailandese, francese e danese a prezzi molto più bassi che in qualsiasi altro ristorante della capitale.
Importante: orari
Se siete abituati a pranzare o a cenare tardi, tenete in considerazione che a Copenaghen le cucine dei ristoranti chiudono presto, di solito alle 15:00 per il pranzo e alle 21:00 per la cena. Chioschi e bancarelle invece hanno un orario più flessibile, soprattutto nei fine settimana.