Galleria Nazionale
La pinacoteca più importante della Danimarca è la Galleria Nazionale, situata in pieno centro a Copenaghen e accoglie opere di artisti danesi e internazionali dal XIV secolo ai giorni nostri.
La Galleria Nazionale della Danimarca o SMK (Statens Museum for Kunst) si trova in uno degli edifici più belli di Copenaghen e ospita la collezione d'arte più importante del paese. Lo spazio museale si divide in due edifici, uno in stile rinascimentale e l'altro di stampo moderno, collegati tra loro da una galleria dove trovano posto numerose sculture e un palco, che non di rado ospita concerti, esibizioni di danza o esposizioni temporanee organizzate dalla stessa SMK.
Il fondo della Galleria Nazionale consta di oltre 9.000 opere, tra dipinti e sculture, molte delle quali sono state acquistate e cedute dalla monarchia danese negli ultimi anni. Il risultato è una collezione molto completa di opere d'arte dal Rinascimento all'Età Contemporanea.
La collezione
- Arte europea (1300-1800): nell'ala est del secondo piano del museo, la SMK riunisce un importante selezione di opere di artisti europei come La malinconia di Cranach il Vecchio o Il Crociato di Rembrandt.
- Arte danese e nordica (1750-1900): si tratta di opere che appartengono alla cosiddetta Età dell'Oro della pittura danese (XIX secolo) i cui esponenti più rinomati sono Hammershøi, Eckersberg e Krøyer. Le loro opere rappresentano perlopiù scene d'interno con donne di spalle, marine e scene di vita quotidiana in spiaggia.
- Arte francese (1900-1930): la Galleria Nazionale dedica una mostra anche all'arte parigina degli inizi del XX secolo, con quadri di Matisse, Derain o Picasso, anche se la maggior parte delle opere di quest'ultimo si trovano al Museo Picasso di Barcellona.
- Arte danese e internazionale (dal 1900 in poi): la pittura modernista occupa il terzo piano della SMK, dove sono esposte opere di autori danesi e internazionali, come Jorn, Kirkeby y Roepstorff, che danno origine ad una collezione piuttosto completa di arte contemporanea.
Una visita da non perdere
La Galleria Nazionale della Danimarca è il museo più importante della città, perché offre ai visitatori la possibilità di conoscere il panorama artistico danese e internazionale in un unico spazio... un vero e proprio must di Copenaghen!
Orario
Lunedì: chiuso.
Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 18:00.
Mercoledì: dalle 10:00 alle 20:00.
Prezzo
Adulti: 130kr (18,50US$)
Minori di 27 anni: 95kr (13,50US$)
Minorenni: accesso gratuito.
Luoghi vicini
Castello di Rosenborg a Copenaghen (327 m) I Giardini Reali di Copenaghen (449 m) Frederiks Kirke (825 m) La torre rotonda di Copenaghen (847 m) Museo del Design della Danimarca (1.1 km)