Shopping a Copenaghen

Shopping a Copenaghen

Oggetti di porcellana, soprammobili o biscottini al burro. Scopri quali sono i prodotti tipici danesi e le zone migliori per fare shopping a Copenaghen!

Copenaghen è una delle capitali europee con maggior tradizione in fatto di design d'interni e architettura modernista, ma i prodotti tipici da comprare in città non si limitano a questo settore, spaziano anzi dalle maioliche alle costruzioni Lego!

Cosa comprare a Copenaghen

  • Oggetti di porcellana: la porcellana danese è rinomata in tutto il mondo. A Copenaghen ci sono numerosi negozi specializzati in questo genere di prodotti artigianali, così come marche che offrono servizi di piatti nei caratteristici colori blu e bianco.
  • Giochi e mattoncini Lego: un regalo molto tipico, visto che fu proprio un falegname danese il visionario costruttore dei primi mattoncini Lego. Questa marca, nata appunto a Copenaghen, oggi riempie i negozi della città e di tutto il mondo!
  • Vichinghi: il legato del popolo vichingo ha lasciato una traccia indelebile anche tra i souvenir della capitale. Se volete portare a casa un ricordo della storia di Copenaghen, sappiate che la maggior parte dei negozi  vende statuine di vichinghi di tutte le dimensioni.
  • Mobil design: anche se i mobili e gli oggetti di design sono difficili da trasportare in aere, costituiscono i prodotti più tipici della Danimarca. Ne sono la prova i tanti negozi specializzati in design danese che troverete nel centro di Copenaghen.
  • Fiabe di Andersen: ecco un altro classico souvenir di Copenaghen, per chi ama i libi o semplicemente il mondo delle fiabe creato dal celeberrimo scrittore danese. Nella maggior parte dei locali commerciali di Copenaghen non vi sarà difficile trovare dei buoni esemplari illustrati dei racconti più famosi di Andersen, come La Sirenetta, Il Brutto Anatroccolo o Il Soldatino di Piombo.
  • Biscotti danesi: si tratta dei tipici biscottini al burro, racchiusi in nell'altrettanto tipica scatola di latta. Un souvenir tradizionale e delizioso!
  • Calamite e figure della monarchia: le effigi della Casa Reale di Danimarca, come la regina Margherita II, il principe Federico e le Guardie Reali, appaiono spesso su calamite, portachiavi, statuine e altri souvenir danesi.
  • Cassette della posta: le cassette rosse della posta sono un must dei negozi di souvenir di Copenaghen.

Le zone dello shopping

  • Strøget: è la principale strada commerciale di Copenaghen, oltre ad essere la via di negozi più lunga d'Europa. A Strøget, che parte dal Municipio e arriva fino al canale Nyhavn, si concentrano negozi di abbigliamento, gelaterie, gioiellerie, ecc.
  • Købmagergade: lungo questa strada, dove sorge la Torre Rotonda, si trovano i negozi delle marche più prestigiose del mondo. È la zona commerciale più esclusiva di Copenaghen.
  • Christiania: il quartiere hippie di Christiania è il posto ideale per comprare bigiotteria fatta a mano, prodotti per fumatori, indumenti di seconda mano e quadri di artisti locali.
  • Nørrebro: questo quartiere del nord di Copenaghen è la culla del design e delle nuove tendenze creative il luogo migliore per acquistare mobili e oggetti per la decorazione d'interni.

Centri commerciali

  • Illum: il più famoso emporio commerciale della città si trova in pieno centro e offre negozi di marche internazionali, profumerie, cibo biologico e moltissimi altri prodotti. Inoltre, dalla sua terrazza potrete godervi un'ottima panoramica di Copenaghen.
  • Magasin: lo storico complesso Magasin Du Nord, situato anch'esso nel centro di Copenaghen, consta di sette piani e ospita negozi di ogni genere, soprattutto di griffe esclusive. 
  • Fisketorvet: se siete alla ricerca di varietà e intrattenimento, la scelta migliore ricade su Fisketorvet, un centro commerciale situato fuori città. Oltre ad offrire circa 60 negozi di vestiti e accessori, troverete anche cinema, ristornati, aree giochi per bambini e molti altri servizi.

Un consiglio

L'IVA in Danimarca è del 25%. Se non siete Cittadini della UE, non dimenticate di richiedere la fattura Tax Free quando farete i vostri acquisti a Copenaghen. In questo modo, potrete recuperare l'importo delle tasse nazionali presentando le ricevute all'ufficio doganale dell'aeroporto di Copenaghen.